Intervista: MACHINE GUN KELLY
I Machine Gun Kelly sono una hard rock band italiana attiva da circa vent'anni, hanno realizzato quattro album e l'ultimo "Hit The Road" confernma la volontà della band di non rinnovarsi ma di rimanere ancorata ai vecchi stilemi della musica metal. Ne parliamo col cantante M.G. Miche!
01. Ciao e benvenuto su Heavymetalmaniac.it. Partiamo parlando in generale di "Hit The Road" e della sua genesi.
Grazie e ciao a tutti. "Hit The Road" è il nostro quarto album, è stato registrato e mixato all''El Fish Music Factory di Genova ad agosto 2024. Si tratta del nostro primo disco registrato con Caste, il nostro storico chitarrista rientrato nei ranghi dopo circa diciotto anni e Mattia, giovanissimo ma talentuoso batterista. Il disco è uscito a marzo via Diamonds Prod,, storica etichetta genovese.
02. Siete in giro da molti anni e quindi potremmo anche parlare di realtà storica del rock e metal italiano. Come avete visto cambiare la nostra scena metal in questi anni in Italia?
In questi 25 anni la scena ha sicuramente raggiunto una valenza internazionale. Esistono moltissime band validissime apprezzate in tutto il mondo e questo ha fatto si che anche tantissime band della vecchia guardia siano tornate a fare live e dischi con l'entusiasmo dei ragazzini.
03. Quali sono le band che vi/ti influenzano e hanno avuto un peso per il sound dei Machine Gun Kelly?
Sicuramente la old school europea di Accept, Saxon, Judas Priest e Motorhead, ma anche l'hard rock/glam americano di Motley Crue, Ratt, Dokken, Van Halen e molti altri.
04. Parliamo un po' di come nasce solitamente un vostro brano e in generale del processo compositivo e di registrazione.
Generalmente Caste e Umberto (il bassista) portano riff, idee o canzoni già parzialmente strutturate su cui si lavora tutti insieme in sala prove: contemporaneamente io mi occupo dei testi e delle linee vocali. Per quanto riguarda le registrazioni cerchiamo di andare in studio il più preparati possibile in modo da ridurre al minimo gli inevitabili errori e le correzioni.
05. Cosa pensate di offrire di diverso e/o particolare in ambito metal?
Assolutamente nulla!!! Ahahahah. Siamo totalmente devoti al sound degli Eighties. Quello che cerchiamo di fare è di azzeccare il riff figo o il giusto ritornello.
06. Avete in programma un tour di supporto a "Hit The Road”?
Non parlerei di tour ma stiamo pianificando delle date (alcune già fissate) che, se va tutto bene, ci porteranno un po' in giro per il nord Italia.
07. Cosa pensi della fruizione della musica di oggi? Sei a favore della digitalizzazione o pensi che abbia in qualche modo danneggiato la musica, e soprattutto le piccole band?
E' un' arma a doppio taglio, se da da un lato ti permette di ascoltare la musica di tutto il mondo in tempo reale dall'altro ti sommerge letteralmente di materiale e sta sostituendo velocemente il supporto fisico. Ad esempio, proprio l'altro giorno, abbiamo riso a lungo con un mio collega sul fatto che acquisterebbe volentieri il cd del nostro nuovo album ma non ha più, né in casa né in auto, una "fessura" dove inserirlo!!!
08. Come è andata con la line-up durante tutti questi anni? Avete avuto avvicendamenti importanti?
Della line up originale ci siamo io (MG Miche-voce) e Umberto (bassista).Siamo nati come quartetto nel 2000 ma già nel 2003 siamo diventati diventati un quintetto con l'ingresso di Jesse al basso e il passaggio di Umberto alla seconda chitarra. L' uscita di Jesse alcuni anni fa ci riportato alla formazione a quattro con Umberto ritornato al basso. Poi, come dicevo prima, nel 2022 è rientrato Caste alla chitarra a sostituire Jan (che era entrato nel 2007 proprio al posto di Caste) ed arrivato Mattia alla batteria.
09. Quali sono i vostri piani più immediati? Insomma, dove vorreste che arrivassero i Machine Gun Kelly?
Abbiamo iniziato la composizione di nuovi brani per il prossimo disco.Per il resto speriamo di riuscire a suonare in giro il più costantemente possibile perché alla fine il live è la vera consacrazione dell' heavy metal e dell' hard rock!!
10.. Abbiamo finito, concludi come vuoi l'intervista!
Grazie per averci ospitato!!! Un saluto a tutti coloro che ci seguono, a tutte le band che rendono viva la scena, a tutti i fan del rock duro e a tutte le 'zine come la vostra che danno voce all' underground!!!
Links:
Nessun commento