Intervista: TESSILGAR
I Tessilgar hanno marchiato a fuoco l'hard rock italiano alla fine del 2024 e si prospetta per loro un futuro roseo, dato che "Growth" sembra avere tutte le carte in regola per emergere nell'affollato music business. Un disco attuale, profondo e pesante che mette addosso curiosità per le prossime mosse di questa band. Lasciamo la parola a loro.
01. Ciao e benvenuti su Heavymetalmaniac.it. Partiamo parlando in generale di "Growth".
Ciao a tutti! "Growth", il nostro primo album, rappresenta la nostra crescita come band, da quel lontano 2008 al prodotto che oggi abbiamo confezionato e che possiamo proporre al pubblico. Un lungo cammino, tosto, ma costellato di grandi soddisfazioni.
02. Siete in giro da molti anni ma solo nel 2024 siete giunti al debutto, come mai?
Siamo nati come cover band con l'obiettivo di creare brani originali. Le cover sono servite per affinare la tecnica, le influenze e il feeling. Con qualche cambio di formazione siamo giunti al 2020 con la maturità per approcciarci a brani fatti da noi, che sono così sfociati in "Growth".
03. Quali sono le band che vi influenzano e hanno avuto un peso per il vostro sound?
Ognuno di noi arriva da percorsi musicali personali e da influenze diverse, quindi a livello di ascolti e di generi suonati possiamo definirci veramente onnivori: tutto fa conoscenza e tutto è esercizio. Le nostre influenze principali però nella composizione del disco si potrebbero riassumere nell'universo Ozzy, nei Soundgarden e negli Avenged Sevenfold.
04. Parliamo un po' di come nasce solitamente un vostro brano e in generale del processo compositivo e di registrazione.
Tutto nasce dalla sala prove: ci troviamo, qualcuno ha un abbozzo, un riff, ci mettiamo al lavoro insieme e da questa operazione esce la parte musicale. La parte testi invece, come vi dicevamo, è stata svolta dal nostro cantante Stefano. Per le registrazioni, insieme realizziamo le preproduzioni che poi ci serviranno in studio per registrare la versione definitiva del pezzo.
05. Cosa pensate di offrire di diverso e/o particolare in ambito metal?
Il bello della nostra musica è che difficilmente somiglia a qualcosa di "altro": oggigiorno non è semplice essere originali, quindi questa freschezza musicale potrebbe essere un'ottima offerta per tutte quelle persone che vogliono entrare nel nostro mondo.
06. Avete in programma un tour di supporto a "Growth"?
Stiamo pianificando delle date a partire da gennaio 2025 per portare in giro il più possibile "Growth". Alcune sono già fissate, altre in fase di contrattazione.
07. Cosa pensate della fruizione della musica di oggi? Siete a favore della digitalizzazione o pensate che abbia in qualche modo danneggiato la musica, e soprattutto le piccole band?
La digitalizzazione ha permesso anche alle piccole band di poter essere ascoltate in tutto il mondo con un semplice clic. Prima, se non eri distribuito, il tuo prodotto fisico faticava ad avere visibilità , quindi direi che non ha danneggiato, anzi, ha allargato la platea dei possibili ascoltatori.
08. Quali sono i vostri piani più immediati? Insomma, dove vorreste che arrivassero i Tessilgar?
Torneremo in sala prove a breve per dare un seguito a "Growth". Nel frattempo ci siamo attivati per trovare un'etichetta e soprattutto per suonare il più possibile nel 2025.
09. Abbiamo finito, concludete come volete l'intervista!
Grazie ancora Heavymetalmaniac.it, grazie a tutti i lettori e le lettrici e ci vediamo prestissimo sotto al palco!!!
Nessun commento