Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

NOIRNOISE "Noirnoise" (Recensione)

EP, Club Inferno Ent.
(2024)

Ep di debutto per i Noirnoise, band italiana che ci propone una fusione tra l'alternative rock degli anni Novanta e altri stili. Si sentono echi di psichedelia, ma anche le fumose schitarrate del blues e di certo stoner. Una voce piena e graffiante ad opera di Mauro Lupano che riesce ad imprimere una forza notevole ai brani, ma è tutta la band a funzionare, con i suoi quattro brani che fondamentalmente dimostrano quattro facce di una stessa medaglia.

Se la prima traccia, "A Few Moments", viaggia su un incedere minaccioso e stralunato che è difficile catalogare, è con e seguenti tracce che la band intraprende appieno il proprio percorso fatto a base di hard rock/alternative, ma dove nulla viene dato per scontato e le sorprese non mancano, soprattutto quando la band si butta ancora di più in un ermetismo artistico degno dei grandi nomi che hanno esplorato il genere "alternative" in lungo e in largo flirtando anche col noise, come ad esempio i Sonic Youth o i Melvins, e questo si può sentire in "Sleeper Of The Valley".

Ma non sono da sottovalutare le bordate pienamente rock di un pezzo come "The Curse Of Cromwell", che chiude questo lavoro nel migliore dei modi. In generale la sensazione che lascia questa band alla fine dell'ascolto di questo primo vagito eponimo è positiva, ma si intravedono già gli orizzonti di un sound ancora più definito che sicuramente arriverà a breve. Per ora una gradita scoperta.

Recensione a cura di Checco78
Voto: 70/100

Tracklist:
1. A Few Moments
2. Little White Marbles
3. Sleeper Of The Valley
4. The Curse Of Cromwell

Line-up:
Roby Albertini - drums
Marco Godino - bass
Mauro Lupano - vocals
Max Mussetti - guitars

Links:
Facebook

Nessun commento