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NITRITONO "Cecità" (Recensione)


Full-length, My Kingdom Music
(2024)

Infinite sono le vie del Metallo: io di generi sotto il termine “ombrello” di Heavy Metal ne elenco parecchi, ma non così tanti quanti certi nerd peggiori del sottoscritto – e ce ne vuole! - son soliti formulare: in questo caso, ammetto di non riuscire a trovare la quadra per definire il Post Metal, termine pure molto (ab)usato: “post” cosa? C’era una volta il Metal e adesso che non esiste più, abbiamo qualcosa che ne prosegue, ex post (appunto!), la missione? O forse abbiamo un Metal talmente contaminato con qualsiasi altra cosa esterna ai suoi confini da renderlo di fatto “altro”, non più riconoscibile, come una mutazione genetica sopravvenuta dopo una catastrofe in un mondo post (ancora!) apocalittico? Non lo so. Poi abbiamo anche l’etichetta aggiuntiva Noisecore, che non promette bene, o forse sì, a seconda dei punti di vista: va bene Hardcore, Grindcore, ma Noisecore? Cosa aspettarsi? Una serie selvaggia di dissonanze e suoni cacofonici proposti come musica d’avanguardia? Tutto può essere, e io confesso di essermi perso nella selva di definizioni!

Ma poi ho fatto partire il disco e le peggiori preoccupazioni sono sfumate, per fortuna: si tratta senza dubbio ancora di Metal, e scusate se uso il termine generico, e ci possono essere dei rimandi al Punk, inteso, anche qui, nell’accezione più ampia possibile, ma nulla di raffazzonato o messo in piedi giusto per sparare qualche (Ni)tritono al fine di generare disagio e confusione. Che poi, per carità, momenti disarmonici ci sono eccome, ma sono gestiti a dovere e calati nel contesto in cui la band si muove senza problemi! Non è musica melodica, sia chiaro, almeno non nel senso più classico ed epico, ovvero quello che piace tanto al sottoscritto, ma avrete modo di apprezzare fraseggi che usano scale inconsuete, modi particolari, con delle note magari fuori chiave a creare quel senso di inaspettato che tiene viva l’attenzione. La voce è un urlo Hardcore bello denso, e direi che il passo generale del disco, il suo incedere, è pesante, greve, a volte davvero sofferto, e abbiamo sia sezioni dense e ricche di distorsione che altre dominate da arpeggi stravaganti, dove si gioca tantissimo a miscelare intervalli inusuali e flettere note fino a snaturarle e proiettarle altrove nello spettro di frequenze.

Insomma, finora ne abbiamo parlato bene, ma ammetto che alla fine l’ascolto, ostico ma non troppo e non quanto temevo, si è rivelato un po’ insoddisfacente: forse qualche passaggio appare davvero girare a vuoto, e non si riesce a trovare sempre quella soluzione particolare e dirompente che catalizzi l’attenzione. Ci sono progressioni di power chord belle potenti, ma che alla fin fine non delineano nulla di davvero spigoloso, a parte una buona base ritmica. Momenti in cui il suono diventa rarefatto, gli arrangiamenti si aprono, un po’ si sfibrano, per mettere in risalto accostamenti di note melodici ma non troppo, arditi ma non quanto si dovrebbe. Insomma, a volte si perde un po’ il focus e si diventa dispersivi, almeno per la mia esperienza di ascolto. Piccola nota sull’artwork: non mi piace per niente, e la presentazione grafica poteva essere molto più accattivante e caratteristica, sia come logo del progetto che come scelta di illustrazione di copertina. Io faccio spesso caso a questi dettagli - piccolezze per alcuni, senza dubbio – ma poi si torna sulla musica e qui va bene, ma non benissimo: si osa, ma non troppo, e il segno non lo si lascia poi troppo in profondità! Poteva esser peggio, ma anche molto meglio!

Recensione a cura di Luke Vincent
Voto: 65/100

Tracklist:

01. A Denti Stretti (pt. 1)
02. A Denti Stretti (pt. 2)
03. A Denti Stretti (pt. 3)
04. 25 Aprile 1945
05. Evviva Piazzale Loreto
06. Nodus Tollens
07. Morte Per Acqua
08. Cecità
09. Non È Questa La Vita Che Sognavo Da Bambina

Line-up:
Siro Giri – guitars & voice
Luca Lavernicocca – drums
Guest musicians on “Nodus Tollens”: Lucynine

Web:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– NITRITONO: https://www.facebook.com/Nitritono

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