Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

MEGHISTOS "The Reason" (Recensione)


Full-length, Buil2Kill Records
(2023)

Tornano i Meghistos a cinque anni di distanza dell’esordio “The Evil Sound Of Hidden Demons” (2018), sempre su Buil2kill Records. I lombardi non si discostano da quanto proposto in passato e confermano la loro anima nera attraverso il serratissimo death metal di chiara matrice americana, con uno stile che richiama a più riprese quell’approccio brutale di band come Cannibal Corpse ed Hate Eternal. A questa ricetta iniziale i nostri hanno aggiunto arrangiamenti di tastiera, che compaiono in determinati momenti per dare maggiore enfasi a certi passaggi, creando atmosfere conturbanti dal sapore dark (“Marriage For Evil”). 

Un elemento questo che rende la proposta più personale superando lo steccato del puro replicare schemi dei maestri del genere. Sicuramente ad emergere è l’anima oscura che muove verso frangenti puramente ossessivi (“Meat Grinder”). La base di partenza resta quindi un death metal dai tratti brutali, come nell’assalto iniziale di “Ares”, in cui i ritmi sono sempre molto alti, a cui fa da contraltare la più contorta “The Reasons”. 

A chiudere un trittico iniziale davvero ben riuscito ci pensa “Faust”, in cui all’assalto frontale fanno da contraltare interessanti inserimenti di tastiera a rendere più personale il risultato finale. Siamo di fronte al miglior brano tra quelli proposti. La seconda parte di “The Reasons” purtroppo subisce un calo, con brani meno ispirati, e dall’impatto meno potente come “Black Blues Of Death”, piuttosto insignificante.

I Meghistos si producono in un buon lavoro estremo, con ottimi spunti e brani interessanti, ma non riescono ad essere costanti durante tutto l’ascolto, generando una sensazione di discontinuità che come accennato in precedenza, si verifica nella seconda parte dell’album, facendo scendere la qualità generale di “The Reasons”.

Recensione a cura di John Preck
Voto: 62/100 

Tracklist:
Tracklist:
01. Ares
02. The Reasons
03. Faust
04. Meat Grinder
05. Black Blues of Death
06. Marriage for Evil
07. Bless my Hands
08. Anghello
09. Yellow

Line:up:
Meghistos - Everything

Web:
Facebook
Homepage
Instagram
Spotify

Nessun commento