Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

CAMBIO RADICALE "Gioco Al Caos" (Recensione)


Full-length, Buil2Kill Records
(2023)

I Cambio Radicale propongono un energico e frizzante hard rock, con un cuore heavy metal che emerge a più riprese. Il cantato in italiano produce sicuramente un impatto diverso sull’ascolto. La voce grintosa di Valerio Franchi riesce a rendere credibile la scelta linguistica, con una interpretazione sentita con testi introspettivi e dai tratti rabbiosi e riflessivi. Il suono aperto degli strumenti dà la sensazione di un sound caldo, e la ruvidezza tipica del live: questo denota un ottimo affiatamento tra i membri della band. Il tiro resta spesso teso, con un approccio “in your face” grazie ad una batteria che tende a trascinare la musica su ritmi sostenuti, seguito da un basso sempre presente e da una chitarra che si esprime in modo vario tra riffing e solo.

Questo “Gioco Al Caos” è un esordio che esce a distanza di un anno dalla creazione della band, ma che vede al suo interno musicisti navigati e questo si percepisce nell’approccio maturo allo strumento. Sicuramente i Cambio Radicale devono molto a quell’imprinting anni novanta in cui certi suoni in Italia hanno avuto un momento di luce ed un movimento importante che ha visto nascere e crescere e a tratti esplodere il rock. Ascoltando “Vita” ad esempio non si può non pensare ai Negrita.

I tre brani che aprono il lavoro sono quelli che hanno un approccio più energico e d’impatto con un riffing diretto e nervoso. La grintosa “Tempesta” è un ottimo opener che fa scuotare la testa, a cui fa seguito la dinamitarda “Frenetica”, entrambi con questi giri molto seventies, preparati in salsa ninenties. “Cambio Radicale” è l’apice di questa energia che man mano cresce, e qui esplode! Sicuramente questo è uno dei momenti migliori, in cui la band dimostra le proprie qualità. I momenti più easy listening si possono ritrovare nella semi ballad “Anima” che riproduce appieno quel sound rock dai lineamenti più dolci e profondi. “Non ti ho mai detto” di contro è una ballad interessante in cui l’interpretazione sentita di Franchi ricama parole intense su cui la band costruisce le giuste dinamiche sui saliscendi emotivi.

I Cambio Radicale con questo “Gioco Al Caos” ci confermano che la tradizione hard rock tricolore è ancora viva e vegeta, anche se non ha più quell’esposizione avuta nel vecchio millennio, perché le mode musicali sono altre, ma noi ce ne freghiamo delle mode e ci ascoltiamo il rock, quello più vero e sanguigno e non della musica plasticosa per cervelli spenti.

Recensione a cura di John Preck
Voto: 72/100

Tracklist:
01. Tempesta
02. Freneticamente
03. Cambio Radicale
04. Anima
05. Pazzo
06. Non ti ho detto mai
07. Stati d'ansia
08. Vita

Line-up:
Valerio Franchi : Voce
Cesare Fioriti : Chitarre, tastiere, cori
Vito Svi : Basso
Paolo Caridi : Batteria

Web:

Nessun commento