HOLY SHIRE "The Legendary Shepherds of the Forest" (Recensione)
Full-length, Ghost Record Label
(2018)
La Ghost Record prende sotto la propria ala la band degli Holy Shire per la promozione dell'album "The Legendary Shepherds of the Forest", pubblicato all'epoca per l'Inglese Heavy Metal Records. Seppur datato (2018), questo album rappresenta una proposta interessante e musicalmente in linea con gli standard attuali. Un classico power/symphonic metal con voci femminili e massicce dosi di celtic e folk music. Il tutto è supportato da una line-up cospicua, in cui vediamo spiccare strumenti inusuali come il flauto, suonato da Chiara Brusa, ma anche le tastiere di Reverend Jack. Tutto questo per dire che il sound di questa band è sfaccettato e arricchito di molte soluzioni e strumenti inusuali, per un insieme che sa molto di fiabesco e "fantasy", con ottimi scenari tipici del genere ben rappresentati da questa particolare band.
Il lavoro in questione si poggia molto anche su orchestrazioni tipiche del genere, e in questo senso le testiere citate poco fa riescono a ritagliarsi un ruolo di prim'ordine. Al di là del genere proposto, ormai presente ovunque e in quantità satura, "The Legendary Shepherds of the Forest" è un concentrato di stupefacente abilità tecnica e di brani "avvolgenti". Potrebbe essere semplicemente una questione di gusti, ma l'evidente capacità della band di tirare fuori brani in grado di distinguersi dal resto del pastone in circolazione oggigiorno, fa in modo che tutto scorra con estremo piacere.
A parer mio, questo album è un ottimo esempio di come dovrebbe essere proposto il genere power/symphonic metal, dove doti canore e sinergia strumentale sono indubbiamente comprovate e ben rodate. "The Legendary Shepherds of the Forest", è un lavoro con un'anima solida e particolare, a mio parere ampiamente godibile, e non solo dagli amanti delle suddette sonorità .
Recensione a cura di Umberto
Voto: 78/100
Tracklist:
1. The Source
2. Tarots
3. Danse Macabre
4. The Legendary Shepherds of the Forest
5. Princess Aries
6. Ludwig
7. At the Mountains of Madness
8. The Gathering
9. Inferno
10. Ophelia
11. The Lake
Line-up:
theMaxx - Drums
Reverend Jack - Keyboards
Aeon - Vocals (lead)
Andrew Moon - Guitars (lead)
Piero Chiefa - Bass
Chiara Brusa - Flute
Frank Campese - Guitars
Claudia Beltrame - Vocals
Web:
YouTube
Nessun commento