Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

GRAVESTONE "Ars Arcana" (Recensione)


Full-length, Elevate Records
(2021)

I Gravestone, quelli italiani, sono una band di lungo corso che ha iniziato la sua attività a metà anni novanta, pubblicando un ep, per poi scomparire. Quello proposto è un lavoro estremamente ambizioso. Dal punto di vista tematico l’album è un concept ispirato al romanzo fantasy GENS ARCANA di Cecilia Randall. 

La band mette in campo notevoli sforzi compositivi, includendo al suo interno le più disparate influenze che vanno dal black metal alla Cradle Of Filth (The Slaughter Conspiracy), passando per certi passaggi power metal europeo (The Death Of Folco De’ Nieri), sfiorando il prog (Terra), sfumando nel gothic (Aer - Aqua), fino ad arrivare al death metal (Ignis). E’ quindi un lavoro complesso, lungo, articolato, ma poco scorrevole (Quinta Essentia). All’interno di ogni brano ci sono atmosfere diverse. L’impressione di massima è che queste, molto spesso, siano state attaccate senza un’apparente logica, frammentando le canzoni, in cui è possibile trovare momenti interessanti ad altri fuori luogo. 

Un impatto negativo è sicuramente fornito dal lavoro invasivo delle tastiere, con interventi spesso fuori luogo e con suoni fuori contesto (Aqua – Quinta Essentia). Inoltre le innumerevoli parti narrate, sicuramente necessarie per l’elemento narrativo, appesantiscono di contro l’ascolto, con la inevitabile conseguenza che già dal secondo ascolto si skippa e si passa oltre, come succede per le prime due tracce introduttive. Purtroppo le buone intenzioni e le forze messe in campo non bastano a salvare un lavoro pretenzioso, ma musicalmente totalmente scollegato che si perde in cervellotiche combinazioni. E non bastano neanche i diversi ospiti di prestigio che con il loro intervento non riescono a risollevare Ars Arcana. 

John Preck
Voto: 55/100 

Tracklist:
1. Lumen et Umbra 
2. Santa Militia
3. Terra 
4. Ignis 
5. Aer
6. Aqua 
7. Quinta Essentia 
8. The Slaughter Conspiracy
9. The Death of Folco de'Nieri

DURATA TOTALE: 50:19

Line-up:
Marco Borrani: Guitars
Massimiliano Buffolino: Keyboards
Massimiliano Maax Salvatori: Bass
David Folchitto: Drums
Gabriele Maschietti: Guitars
Simona Guerrini: Vocals

Nessun commento