ANDROMEDA FANZINE 2.0: "Rock è Donna!" (Vol. 1)
Previsto per la fine dell’anno, esce quasi a sorpresa il secondo numero di Andromeda 2.0 dal titolo eloquente “Rock è Donna! Vol. 1”. Dopo che nel primo numero era stato affrontato un anno cruciale per la musica, il 1991, l’ultima rivoluzione rock, con questa nuova pubblicazione si parla dell’universo femminile nel mondo del rock, un universo talmente ampio che si arriva alla lettera L. Sul prossimo numero, previsto per fine anno, sarà presente la seconda parte.
La prima differenza importante che si nota sfogliando la fanzine è l’impostazione. Se nel primo numero sono stati affrontati gli album usciti nel 1991, nel secondo numero non si parla di album ma di artiste. Qui vengono presentate cantanti e band di diversa estrazione musicale, comunque rotanti intorno al mondo del rock. Non c’è un numero predefinito di caratteri, ma ogni mini biografia ha una lunghezza che varia, in base a quanto ha da dire il buon Gianni Della Cioppa. Il giornalista ancora una volta dimostra la sua profonda conoscenza musicale e la sua capacità di sintesi. E’ un piacere scorrere le pagine, leggere, conoscere artisti nuovi ed avere voglia di ascoltarli.
Il formato della fanzine concede più libertà di movimento al giornalista, senza dover rendere conto a nessuno, e questa libertà la si percepisce durante tutta la lettura. Anche questa volta sono state stampate 111 copie, con al suo interno una stampa numerata disegnata da Nicolò Bortolaso, il quale si è occupato anche di tutta la grafica. Non entrerò nel merito delle band o artiste selezionate, c’è tanto da imparare nel leggere queste pagine.
Interessante la prefazione del numero affidata a Roberta Delaude, storica cantante del metal tricolore. Non mi resta che consigliare a tutti gli amanti della carta, della bella grafica e a chi non si stanca mai di cercare, questa fanzine…sempre che le 111 copie non siano già state accaparrate.
John Preck
Nessun commento