Intervista: VOICES FROM BEYOND
Autori di una delle uscite migliori del 2018 in ambito Heavy/thrash/US Metal ("Black Cathedral", recensito QUI), i Voices From Beyond si consolidano come una delle migliori realtà tricolori. Abbiamo intervistato Roberto Ferri (voce) per conoscere meglio la band. Buona lettura!
1) Benvenuti Voices From Beyond! Vogliamo cominciare a raccontare qualcosa del vostro ultimo album "Black Cathedral"? E come mai sono passati otto anni dal precedente "The Gates Of Madness"?
Un saluto a te Sergio e a tutto lo staff di HEAVY METAL MANIAC. "Black Cathedral" è il nostro secondo disco ed è stato pubblicato ufficialmente il 30 novembre 2018 dalla Volcano Records & Promotion, disco che ha richiesto una gestazione lunga ma alla fine ce l'abbiamo fatta e ne siamo molto orgogliosi. Questo disco per noi rappresenta una rinascita dopo diversi anni in cui la band è rimasta in stand by, in attesa del momento giusto per riprendere in mano il tutto e rimettersi in gioco. Dopo l'uscita di "The Gates Of Madness", la band incominciava a farsi vedere suonando ovunque ce ne fosse la possibilità , ma poi qualcosa è cambiato e si sono presentati quei problemi che incontrano, prima o poi, quasi tutte le band, con in più situazioni riguardanti la sfera personale ed erano arrivate altre priorità . Dopo qualche anno era arrivato il momento di riprovare e ci siamo rimesso in gioco.
2) Ci sono stati cambiamenti in line-up in questi ultimi anni, e pensate che adesso la formazione sia solida e compatta?
Dopo diversi anni, a parte Roberto (voce) e Claudio (batteria), già presenti a suo tempo, ora i VOICES FROM BEYOND si sono completati con: Michele (chitarra), Andrea (chitarra), Enri (basso), nuovi elementi che hanno portato una nuova linfa vitale alla band, attualmente più compatta e solida che mai !
3) Come pensate si sia evoluto il vostro sound in questo ultimo album?
Rispetto al primo disco, il nuovo "Black Cathedral" rappresenta diverse sfumature di un sound che si rifà al metal più tradizionale inserendo all'interno dello stesso elementi che toccano il Thrash, l'U.S. Metal ed il Doom, questi elementi fanno parte del background di ciascuno di noi e abbiamo voluto amalgamarli per rendere la nostra proposta più varia e personale possibile, benchè può sembrare difficile unire il tutto, ed effettivamente non è stato facile, pensiamo di esserci riusciti dopo un lavoro compositivo e di prove alle volte estenuante, ma era, anzi è, quello che abbiamo voluto fin dall'inizio per questa seconda giovinezza della band.
4) Come sono stati finora i pareri riguardo "Black Cathedral"?
Molto, molto positivi, il disco è stato recepito ed accolto molto bene, più di quanto ci aspettavamo e questo ci riempie di gioia ed orgoglio direi, vuol dire che tutto il tempo che ci abbiamo dedicato, lavorato, discusso e riso ha portato i suoi frutti e questo risultato non può fare altro che renderci orgogliosi e soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare.
5) Siete attivi sul fronte live? E che spettacolo cercate di offrire al pubblico?
Per quanto riguarda i live stiamo cercando di suonare il più possibile benchè, visto comunque il genere che facciamo, non è cosa semplice, ma diciamo che, non ci possiamo lamentare e cercheremo di incrementare di più i concerti, bisogna muoversi, spostarsi, cercare, ma siamo testardi e faremo sempre di più hahahah...Il rapporto con il pubblico viene gestito con un contatto diretto e coinvolgente, noi non saliamo solo sul palco e sbattiamo le teste, noi scendiamo anche dal palco e sbattiamo le teste con loro, coinvolgimento, passione e metal, non scherziamo mica hahahah !!!
6) Come valutate la scena metal italiana oggigiorno? Parlo di organizzazione dei locali, pubblico e interesse verso la scena italiana in particolare.
Ecco qui si entra in un discorso un po' più complicato, ma spieghiamoci meglio....La scena italiana esiste ed è viva, ma qual'è il problema di fondo? Siamo in Italia e purtroppo esiste ancora pregiudizio verso il metal e soprattutto chi propone inediti, i locali e i live clubs ci sono, ma esiste anche l'underground, cioè dove la scena è viva e potrebbe nascondere sorprese. Un gruppo che vuole farsi conoscere deve lottare tanto con chi organizza i concerti perchè, a meno che la tua band non abbia un nome e una fama consolidati, la possibilità di esibirsi diminuisce, che va bene per carità è giusto, ma l'underground esiste e andrebbe supportato di più, ci si limita ad andare a vedere il nome più conosciuto, non dico di farsi km e km per andare a vedere la band underground ma almeno provare ad andare nelle zone limitrofe dove il concerto si svolge. Tutto sommato comunque, una crescita c'è e va ingrandita, c'è chi organizza eventi underground e sono da ammirare perchè comunque il rischio c'è ma piano piano, si potrebbe fare il salto di qualità e non entriamo nel discorso di cover e tribute, sennò non bastano le parole hahahah !!! Ma la scena italiana è comunque viva e vegeta , collaborazione ed interazione tra le band e i gestori e organizzatori di eventi, ce la possiamo fare !!!
7) Quali sono i vostri obiettivi per il futuro e quali obiettivi che vi eravate prefissati pensate di aver raggiunto?
I nostri obiettivi sono quelli di far conoscere i VOICES FROM BEYOND a più persone possibili , crediamo di essere una band che potrebbe offrire più di un semplice ascolto agli eventuali fruitori della nostra musica, cerchiamo di fare entrare le persone all'interno del sound che proponiamo cercando di farlo vivere come se fossero loro a suonarlo con noi sullo stesso palco e provare le stesse sensazioni. Gli obbiettivi da raggiungere non arrivano ne finiscono mai, perchè la vita di una band è in costante evoluzione, finchè ci sono gli stimoli all'interno della stessa, la band va avanti ed ogni volta gli obbiettivi cambiano, è uscito allo scoperto BLACK CATHEDRAL, bene, adesso oltre ai live, abbiamo già nuovi brani in fase di pre produzione, più che sufficienti per quello che sarà il terzo disco dei VOICES !!
8) Di cosa parlano i testi delle vostre canzoni e chi li scrive ?
Il concept di base da cui arrivano i testi, il booklet e il nome stesso della band è, H. P. Lovecraft, ma non solo e qui è necessaria una sintesi visto che i testi per me che li scrivo (Roberto-Cantante) hanno una grande importanza ; The Hideout of Evil (The Nameless City), Black Cathedral (The Haunter Of The Dark ed Across The Mountains (At The Mountains Of Madness) , sono testi ispirati ai racconti elencati, mentre Dark Age, The Edge of Time e Descending Into The Abyss, seguono un percorso, una linea, legati da un concept, lo sfruttamento delle risorse naturali ed i comportamenti dell'uomo in una società ormai al collasso, andrebbero seguiti per comprenderne meglio il contenuto durante l'ascolto. I Am The Presence , storia gotica di ispirazione cinematografica. Guardian of The Laws, è un testo nel quale mi domando se esiste veramente un Dio, perchè personalmente non ne vedo traccia. Un discorso a parte va fatto per La Valle della Coscienza e The Family, due brani che ci portano a raggiungere un scopo molto importante per gli esseri umani, l'amore per la vita e la nascita dei nostri figli, valori imprescindibili e non facili da raggiungere, che io auguro a tutti.
Quindi non è tutto negativo, non esiste solo l'orrore cosmico di Lovecraft il collasso del mondo e degli esseri umani, ma esiste anche l'amore e la voglia di sognare, tutti valori che andrebbero riscoperti per riportare l'equilibrio in una società che non sa più cosa c'è di vero e cosa no !
9) Dovendo scegliere solo tre band, quali pensate vi abbiano influenzato di più come artisti?
Questa domanda non è facile mmmm ! Facciamo prevalere l'istinto, Testament, Metal Church, Candlemass, e poi...ci fermiamo forse è meglio, hahaha !!! Oppure facciamo così diciamo i generi di riferimento, Trash Metal, U.S. Metal, Doom Metal !!1
10) Concludete come volete l'intervista
I VOICES FROM BEYOND, ringraziano sentitamente tutto lo staff di Heavy Metal Maniac per lo spazio che ci hanno concesso, ma non si può non nominare che ha contribuito ad arrivare a BLACK CATHEDRAL, tutti i ragazzi dei Woodoo Recording Studio, Ciancio Graphics e la Volcano Records & Promotion, ma cosa ancora più importante, chi ascolta la nostra musica, e speriamo di raggiungere ancora più persone possibili, perchè il metal è vivo, noi ci siamo e fino a quando ci saranno metalheads, il metal ci sarà e quindi fino all'eternità !!
Seguiteci sulla nostra pagina facebook, tutti gli aggiornamenti e le attività della band li potete travare li.
Stay Metal and Tuned
Intervista a cura di: Sergio Vinci "Kosmos Reversum"
LINKS:
Nessun commento