UMBILICAL ASPHYXIA "Rampant Infantile Strangulation" (Recensione)
Full-length, Brutal Mind
(2018)
La band mi aveva incuriosito dopo l'ascolto in anteprima del singolo “Limbless target of carnal frustrations”, e non mi aspettavo di certo di ritrovarmi ad ascoltare dell'aor. Gli umbilical asphyxia (non potevano scegliere un nome più originale, che li distinguesse dai già esistenti Umbilical asphyxiation?) sono un progetto a quattro mani di Clayton Meade (alla voce) e Larry Wang (voce e tutti gli strumenti), che si sono dati una metaforica stretta di mano attraverso il pacifico per realizzare un vero e proprio monolite di slam brutal death.
La bellissima copertina, raffigurante una specie di donna-ragno che strappa e divora feti dai cadaveri di giovani madri, rappresenta alla perfezione quello che troverete nell'album: sonorità putrescenti e marce, in cui le parti vocali sono assolutamente inintelligibili e si avvicinano alla classica modalità lavandino intasato, con un songwriting assolutamente polarizzato come da tradizione slam. I pezzi sono per lo più dei mid-tempos quadrati e minacciosi, che spesso e volentieri si impennano in maniera frenetica seguendo delle convulsioni di blast beat. Del tutto azzeccata è la produzione, ruspante ed abrasiva come una grattugia, che amplifica perfettamente gli intenti demolitori del duo.
Certo, non mi aspettavo niente di rivoluzionario, ma questo debutto non rientra comunque negli esempi più eclatanti del genere: il brutal death è un genere con potenzialità più ampie di quanto spesso non venga messo in mostra, ed a lungo andare questo “Rampant...” mostra una eccessiva tendenza alla reiterazione delle medesime soluzioni, per quanto rimanga un lavoro professionale che mantiene quello che promette. Rivolto però agli aficionados, e solo a loro, senza alcuna prospettiva di potersi fare apprezzare da chi non è un grande amante del genere.
Recensione a cura di: Fulvio Ermete
Voto: 66/100
1. Forceful Torso Reinsertion of Burning Newborn Remnants 03:58
2. Rampant Infantile Strangulation 03:19
3. Regurgitated for Reconsumption 03:36
4. Vindictive Arachnid Poltergeist 03:02
5. Irreversible Lashing of Repugnance 02:22
6. Severe Labor of Direct Baseball Bat Impact 03:06
7. Limbless Target of Carnal Frustrations 02:58
8. Engorged Menopausal Dissipation 03:31
9. Enigmatic Depregnated Dumpster Disposal 02:40
10. Disrupted Arterial Wound Fornication 03:28
11. Crustaceous Eruption of Genitalic Pustulence 03:50
12. Rampaging Jorogumo Massacre 04:21
WEB:
Nessun commento