Bleed Someone Dry "Subjects"
- Full-length, Kreative Klan/Wormholedeath Records
- (2014)
Liquidando “It’s a secret”, il brano nuovo come “Un po’ la solita canzone pseudo thrash fatta dai gruppi core”, cioè generico e molto più groove che thrash, il resto dei brani si alterna fra due stili: il primo molto metalcore e per la verità non molto originale ma pur sempre gradevole, l’altro sludge, che riesce sapientemente a dare una marcia in più ai brani altrimenti troppo poco innovativi e personali.
Ne sono un esempio canzoni positive come “Corrosive Whispers”, “Subjects” e in parte anche “Jab of Hatred”, tutte e tre canzoni che rappresentano quanto suddetto, ovvero riffs metalcore molto canonici e monocordi, nonché un cantato anche che osa poco, ma anche momenti sludge ostinati, dissonanti e direi riusciti, che riescono anche ritmicamente a differenziare i Bleed Someone Dry dai soliti ragazzini che imitano i Meshuggah.
Se il cd fosse solo questo, sarebbe un punto incoraggiante per il futuro, mostrerebbe uno stile probabilmente che si trova più a suo agio nello sludge, ma che nondimeno può avvalersi di una maggiore personalità di tante altre bands, ma purtroppo non è così: dopo metà disco, i Bleed Someone Dry sembrano terminare i proiettili e andare alla cieca, con la settima e l’ottava canzone con parti troppo spezzettate e sconnesse e divise in diverse parti senza che i brani si muovano effettivamente in una direzione ben precisa. In poche parole, questi brani sono titubanti, balbettano, non sono convincenti.
E potrei passarci sopra se il cd fosse lungo, ma non lo è, e in 7 canzoni (l’intro, l’outro e la bonus track sono casi a parte) sbagliarne due non è grave, ma se si aggiunge il fatto che la band deve maturare e fondere i due stili, ecco che l’album passa dall’essere il frutto di una buona band da tenere d’occhio e che deve solo svilupparsi, a una che deve ancora quadrare il cerchio.
Disco di transizione, quindi, raccomandabile a chi ama il metalcore e lo sludge insieme, ma al momento solo carino e non vincente.
Recensione di: "Snarl"
Voto: 66/100
Tracklist:
1. Bleed 01:13
2. As Broken Shards 02:32
3. Subjects 04:10
4. Corrosive Whisper 04:55
5. Wide Open Jaws 03:58
6. Jab of Hatred 04:59
7. By My Horny Hands 04:42
8. The Law Is Not Equal for All 04:17
9. 'Till the End 03:19
2. As Broken Shards 02:32
3. Subjects 04:10
4. Corrosive Whisper 04:55
5. Wide Open Jaws 03:58
6. Jab of Hatred 04:59
7. By My Horny Hands 04:42
8. The Law Is Not Equal for All 04:17
9. 'Till the End 03:19
Nessun commento